singers meet movies

Dopo un anno di stop, il corso di videodance ritorna prepotentemente ad occupare le serate di alcune persone che hanno deciso di intraprendere questo pazzo progetto. Quest’anno il corso è dedicato a cantanti e band famosi che hanno fatto la storia della musica e sono stati protagonisti di pellicole celebri.

Ora vi parlo di questo cortometraggio che ha portato in scena nuovi e vecchi amici. Prima però, un sentito ringraziamento allo Spazio Gloria per averci permesso anche quest’anno di utilizzare un cinema come spazio per le lezioni di danza e per averci supportato e sopportato per anni. Grazie a Enzo D’Antuono, Jorma Peverelli, e Gabriele Cusato.

Ora si parte con i mitici QUEEN

QUEEN

I WANT TO BREAK FREE Il titolo della canzone tradotto in italiano è: “Voglio liberarmi”. Il testo è stato scritto dal bassista John Deacon e parla di un amore negativo e del movimento di liberazione delle donne. Indovinate un po’ chi ha consigliato ai Queen di vestirsi da donna nel video? La fidanzata di Deacon. Questo solo per dire che ad oggi, dopo ben 40 anni, non so se le donne si sentano ancora libere da certi pregiudizi… Decido quindi di dare spazio a noi del genere femminile, capitanate da un veterano del corso.

Quindi sono lieta di presentarvi i protagonisti di questa canzone che sono:

La mia spalla destra, COREOGRAFA e BALLERINA, un po’ videomaker e social media manager, donna dalle mille capacità e con un’energia incredibile, che non ha un minuto di tempo, ma che nel 2023 ha deciso di seguirmi in questa folle impresa, per poi esserci nel 2024. Quando si dice scelta super azzeccata.. Tra un 4-5-6-7-8 ed un :” mi raccomando, si parte con la destra” a voi l’insuperabile: VIVIANA MARELLI

Ora vi cito un’altra donna che davanti alla telecamera si trasforma, una veterana del corso nonché ex compagna di viaggi e di SISTERSONTRIP. Colei che si agita al pensiero di doversi mostrare, non capendo che è puramente meravigliosa in tutto quello che fa: VITTORIA AMALFITANO

Ed ora, l’unico maschietto del gruppo, oramai un punto fermo: preciso ed attento, si impegna al massimo e controlla che nulla sia lasciato al caso…Compreso il make-up di Freddie Mercury. Il nostro STEFANO ERBA.

Passiamo ora alla seconda parte del video perché, nonostante le scene più iconiche siano caratterizzate dall’inizio del breve filmato, Freddie, ad un certo punto, apre la ‘porta’ su un nuovo set cinematografico: se stesso che canta con la sua band, circondato da mille luci. Vi ricordo che loro erano molto irriverenti e non amavano la rigidità mentale. Ho pensato quindi ad un gruppo musicale comasco che di irriverenza e sfrontatezza ne ha da vendere e li ho scelti come prossimi protagonisti, certa che avrebbero accettato di buon grado. Non sapendolo, ho realizzato un mezzo sogno del chitarrista: rappresentare Brian May.

Parlo degli HORNYTOORINCHOS capitanati da FRANCESCO FANTOCCOLI a seguire MATTEO CIOLO, ALESSIO CORRADO e GIUSEPPE SPINA.

Continuiamo con I QUEEN e passiamo a WE WILL ROCK YOU‘. Se guardate il video originale potrete vedere che è stato girato durante il periodo invernale, notando l’outfit che avevano indosso, ed in un posto insolito…

Niente meno che il giardino della casa di Roger Taylor,

Noi, invece, abbiamo deciso di stravolgere leggermente la scena, partendo innanzitutto dalla location: eravamo nel cortile del JOSHUA BLUES CLUB ad Albate (loro sempre super disponibili a lasciarci lo spazio). Passando poi alla stagione: era l’unico giorno di sole di questa estate 2024 (immaginatevi i ragazzi degli “Horny” con addosso parrucche voluminose e cappotti con pelo). Per concludere, abbiamo inserito una coreografia di Viviana con la CREW e gli STOMPERS (grazie ad il maestro FRANCO WOLF GUARINO), GIADA MIELI e CRISTIAN CASALINO. Avevamo bisogno di rendere il ritmo ancora più coinvolgente ed aggressivo, e la loro grinta si è sentita, molto, ma molto bene.

Spostiamoci ora nel lontano 24 settembre 1957 ed entriamo a pié pari nel mondo del ROCK AND ROLL con ‘JAILHOUSE ROCK‘ del Dio assoluto, ELVIS PRESLEY.

Un film in bianco e nero, intitolato ” il delinquente del rock and roll’, girato con “galeotti” in una location molto simile alla prigione. Detto fatto: la crew di danza era composta dai galeotti, e la coreografia è stata fatta da un maestro d’eccezione che di questo stile ne fa il suo pane quotidiano: MATTEO CAPIZZI. Il luogo scelto per le riprese è stata la EX TINTOSTAMPERIA di Como di GENER-AZIONI ed ELVIS PRESLEY è stato rappresentato dalla nostra:

SILVIA MAGANUCO una ex ballerina entrata a metà corso, ha capovolto gli schemi iniziali in maniera positiva. Una Bilancina che avevo già conosciuto anni fa, ballando nella stessa scuola di danza, e che mi ha fatto tornare in mente i pensieri di quando ero una ragazzina che, guardandola mentre ballava, pensava: ‘Come balla bene…’

Avete mai visto il film dei BLUES BROTHERS con RAY CHARLES ? Se la risposta è no, dovete assolutamente guardarlo. Intanto, vi deliziamo con la parte in cui Jake ed Elwood si recano al Ray’s Music Shop per comprare degli strumenti musicali e Ray Charles inizia a suonare SHAKE A THAIL FEATHER.

Una piccola premessa: nei video musicali che realizzo cerco sempre di fare partecipare anche i ‘protagonisti del dietro le quinte’. Ray Charles è stato interpretato dal carismatico Alexander Falzaroni di MILLENNIUM82 , creatore dell’associazione nominata. Lui è un po’ attore, videomaker e paziente creatore di immagini in movimento, per non parlare poi di tutta la sua squadra: i musicisti non ballerini MIRKO SONCINI e SAMUELE MOTTIN (lo sapevate che il corpo di ballo del video originale era composto interamente da non danzatori, alcuni dei quali improvvisati sul momento?) e poi MARCO BIZZOTTO e FABIO GUAZZETTI.

Ed ora una John Belushi di tutto rispetto:

VALENTINA SANTO: una donna che una ne pensa e 100 ne fa, ci seguiva da un po’ e aveva già ballato con me e Viviana. Quest’anno, nonostante i mille impegni, ce l’ha finalmente fatta ad essere dei nostri. Un ardua impresa che le è riuscita benissimo.

Ora passiamo a ELTON JOHN con “I’M STILL STANDING” La canzone parla di una storia d’amore finita male, ma soprattutto di un senso di rivalsa e della capacità di rialzarsi sempre in piedi, più forti di prima. Il videoclip è stato girato a Cannes,in Francia, e, coincidenza, il film “Rocket Man“, è stato proprio presentato in questa città. Lí c’è il mare, mentre noi abbiamo scelto il nostro Lago di Como ,precisamente Cernobbio, e la magnifica villa VILLA BERNASCONI per girare le scene più iconiche di questo videoclip.

Qui, il MAKE UP fa da padrone alla nostra pellicola, e le mani della nostra SOFIA BIANCUCCI hanno trasformato i corpi di Vittoria, Dalila e la nostra

GLORIA PURICELLI,timida ma con entusiasmo e voglia di fare, in alcuni momenti ci ha trasmesso la forza per continuare questa impresa. Ora via verso nuovi progetti, (ricordando la sua corsa durante il concorso di eleganza per raggiungere in tempo il luogo delle riprese).

Ma ci siamo dimenticate il personaggio principale, la nostra Elton. Parliamo di:

ELEONORA CRIPPA, con i suoi occhi carismatici che ti incantano a guardarla, silenziosa ed intelligente, é pronta a cimentarsi in nuove sfide della vita, da piccola attrice a ballerina. A proposito delle sfide della vita,non doveva essere lei la protagonista ma VALENTINA D’ANTUONO. Purtroppo, durante il corso, il povero ginocchio di Valentina ha ceduto ed ha passato la palla ad Eleonora. Brava,hai portato a termine un ruolo tanto sentito da Vale.

Non vogliamo però dimenticarci di una partecipante del corso che non ha voluto interpretare nessun ruolo principale. Ricordo che all’inizio del progetto lei mi disse che avrebbe partecipato solo se non fosse stata ripresa dalla telecamera. Sarebbe stato impossibile, perché il fine dell’iter è proprio quello. Con la mia opera di coinvolgimento, si é convinta, ed è proprio vero che noi donne non sappiamo guardarci veramente per quello che siamo. Bellissima anche travestita da clown: FRANCESCA PETRILLO

Tocca ora alle popstar più conosciute al mondo, un gruppo interamente femminile: ecco a voi le SPICE GIRLS con il singolo WANNABE. In questo video iconico, la girl band mette a soqquadro qualsiasi cosa capiti loro tra le mani all’interno del Pancras Renaissance Hotel di Londra. Hanno portato prepotentemente il grido del “GIRL POWER” nel mondo. Noi donne protagoniste e non solo spettatrici o groupie di boyband. Nessuno può più metterci in un angolo!

Emma interpretata da Vittoria, Mel C da Eleonora, Geri da Simona e Mel B..

Capelli dritti spaghetto, trasformarla in Mel B non è stato semplice, ma grazie alla puntigliosa hairdresser ELENA ALBERIO che con le sue abili manine ha pettinato in pochissimo tempo 12 persone, è riuscita a creare l’acconciatura giusta della nostra giornalista, amante dei libri, speaker radiofonica non che proclamatrice dei diritti delle donne, una spaziale Mel B. Grazie anche a lei, questo corso di videodance è nato e sta proseguendo negli anni. Un applauso per: DALILA LATTANZI

Continuiamo con la carrellata di cantanti famose ed ora è il turno di JENNIFER LOPEZ con” GET RIGHT“. Nel videoclip, la Lopez interpreta diversi personaggi in un nightclub: una disc jockey, una ragazza brasiliana sul bancone del bar, la barista, una timida ragazza occhialuta, una celebrità, ed altre tre persone che frequentano il locale. Mi voglio soffermare sulla ragazza brasiliana interpretata con grande energia. Non si chiede l’età ad una donna, si dice così, ma siccome a noi di questi stereotipi non ci interessa più di tanto, vi dico solo che a 60 anni, io vorrei essere come lei! Grazie per essere entrata a far parte nella nostra “storia”: SIMONA ALBONICO

Nel video, c’è un momento in cui parte una coreografia capitanata dalla vera J.LO. E’ stata dura scegliere a chi dare questo ruolo… Doveva essere una persona che già sapesse ballare, che fosse un po’ il suo stile di vita, una donna che riuscisse ad essere sensuale e materna allo stesso tempo. Una neo mamma che ha saputo conciliare poche ore di sonno con ore di danza, perché una cosa che lei sa fare molto bene,è proprio BALLARE. Sto parlando di CARLOTTA SOLDANI

Prima di concludere con l’ultima canzone, devo ancora fare dei ringraziamenti. Dietro un video di soli 9 minuti c’è stato un anno intero di contatti, lavori ed ore spese per la buona riuscita del “pacchetto”. Tanto sudore, concentrazione e parole di convincimento nel collaborare insieme, quindi grazie a: LAURA MAFRICA, giovanissima social media manager che ha saputo consigliarmi come pubblicizzare al meglio i post e le storie sui vari social. Grazie a ROBERTO SOGGIA di ASD VALBASCA LIPOMO che mi ha donato due paia di occhiali da sole da usare per i Blues Brothers. Passiamo a SERGIO CANU per la creazione audio, FRANCESCO FANTOCCOLI di KINLOCH DESIGN per le bellissime camicie ed accessori date in prestito ed usate nella canzone dei Queen e dei Blues Brothers. PAOLO PIEROTTI, il fotografo delle immagini utilizzate per il visual di “Hurt”, ESTER FONTANA aiutante costumi e creatrice di diversi accessori e SILVIA TERENZIO ed ANNA TORRI,aiutanti piccole comparse.

Ora concludiamo il video con JOHNNY CASH e la sua canzone” HURT “, scritta non da lui ma da Trent Reznor. Questo brano affronta temi profondi come la solitudine, le cicatrici di una vita, i successi, il passato e l’avvicinarsi della fine. È una canzone triste,lo ammetto,ma riflette molto bene ciò che sta accadendo nel mondo contemporaneo. Ho deciso di destinare una parte del contributo ai BAMBINI che non hanno voce, nati in luoghi dimenticati da Dio o in famiglie prive delle capacità necessarie per garantire un ambiente sano ai propri figli. Sono convinta che i bambini debbano poter esplorare tutte le emozioni, dalla felicità alla tristezza, per crescere e affrontare la vita adulta un passo alla volta, senza più subire alcun male.

Per fare ciò, ho collaborato con l’associazione TERRE DES HOMMES ,che si occupa di questi temi e opera nei territori colpiti dalla guerra.

Per questo motivo,nel nostro video vedrete dei piccoli “pezzi di cuore”, comparse che non si sono tirate indietro nel “sostituire” coloro che non hanno tutte queste fortune, e sto parlando di:

Alice Barbera
Sofia Barbera
Simone Pacitto
Davide Pacitto
Martina Tettamanti
Andrea Tettamanti
Evelyne Spina Pina
Martina Uboldi
Carlotta Galli
Gabriele Galli
Eliana Tartaglione
Noemi D’Ulivo

Ed ora non vi resta che guardare il videoclip:

Al prossimo anno,voi continuate a seguirci… The show must go on…

Sisters On Trip - Tutti i diritti riservati 2024